Comunicato Stampa
Hewlett Packard Enterprise rende il supercomputing più accessibile con il nuovo portfolio HPE Cray
11 novembre 2022
- Inuovi supercomputer HPE Cray EX e HPE Cray XD velocizzano il time-to-insight con prestazioni straordinarie e vantaggi su larga scala per l’AI, e sono disponibili in fattori forma e prezzi più contenuti
- Il portfolio ampliato libera la creazione di nuovo valore e accelera l'innovazione per le PA e le imprese nei settori dell'energia, dei servizi finanziari, della salute e delle scienze della vita, e della produzione
-
HOUSTON – 11 novembre 2022 – Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) ha annunciato che renderà il supercomputing accessibile a sempre più aziende, così da permettere loro di trarre vantaggio dagli insight, risolvere problemi e innovare più velocemente, presentando i suoi supercomputer leader a livello mondialee ad elevata efficienza energetica in un fattore di forma più piccolo e ad un prezzo più contenuto.
Il portfolio esteso include i nuovi supercomputer HPE Cray EX e HPE Cray XD, basati sull'innovazione exascale di HPE che offre tecnologie end-to-end specifiche per elaborazione, elaborazione accelerata, interconnessione, storage, software e opzioni flessibili di alimentazione e raffreddamento. I supercomputer forniscono prestazioni elevate e capacità AI su larga scala per affrontare carichi di lavoro impegnativi e data-intensive, accelerare i progetti di intelligenza artificiale e machine learning e velocizzare i processi di innovazione, rendendo possibile portare sul mercato prodotti e servizi più rapidamente.
-
Accelerare il time-to-market e rafforzare la competitività del settore con il supercomputing
Il supercomputing continua a dimostrarsi fondamentale per far progredire l’ R&D e far crescere la competitività.
Portando alle aziende la potenza del supercomputing, queste possono sfruttare funzionalità di modellazione e simulazione per creare modelli digitali che le aiutino a capire come apparirà e funzionerà qualcosa nel mondo reale prima di produrlo. Inoltre, al crescere del numero di prodotti e servizi che sfruttano l'intelligenza artificiale e il machine learning, le aziende possono sfruttare il supercomputing per creare e addestrare modelli di intelligenza artificiale più grandi e solidi per applicazioni utili, come l'elaborazione del linguaggio naturale e la visione computerizzata, per prevedere i risultati più rapidamente.
Le aziende del settore energetico, come petrolio e gas, servizi finanziari, salute e scienze della vita, e produzione, adottando soluzioni di supercomputing HPE possono ora beneficiare di potenti tecnologie che si adattano alle esigenze di dimensioni, scalabilità e budget dei loro data center. Tra i vantaggi:
- Velocizzazione del time-to-market con auto più sicure e ad alte prestazioni: le case automobilistiche devono innanzitutto soddisfare i requisiti dei crash test, per garantire la sicurezza e le prestazioni dei nuovi veicoli e rispettare la tabella di marcia di lancio dei prodotti. Simulando digitalmente la sicurezza e le prestazioni dei veicoli utilizzando il supercomputing, le case automobilistiche possono modellare e testare meglio gli avanzamenti della progettazione dei veicoli e simulare gli incidenti per fare progressi nel proteggere i passeggeri. Inoltre, i produttori di automobili possono risparmiare denaro e risorse riducendo la necessità di condurre test fisici e simulazioni di incidenti stradali.
- Migliorare la produzione con materiali sostenibili: avere capacità di simulare componenti fisici e chimici per far progredire la scoperta di materiali alternativi, può aiutare il settore manifatturiero a migliorare le opzioni di imballaggio sostenibile per i prodotti per la cura della persona e portare a una riduzione dei costi operativi per le aziende.
- Accelerare la scoperta di farmaci per curare le malattie più rapidamente:ricercatori e laboratori farmaceutici saranno in grado di comprendere meglio le interazioni chimiche che possono portare a terapie farmacologiche nuove e rivoluzionarie per patologie difficili da curare e persino per quelle ancora da scoprire.
- Prendere decisioni critiche al millisecondo nei mercati finanziari:gli analisti finanziari possono sfruttare le prestazioni del supercomputing e le capacità di intelligenza artificiale per creare analisi dettagliate e algoritmi avanzati per prevedere le tendenze e le negoziazioni critiche delle azioni e persino migliorare il rilevamento delle frodi e la gestione del rischio.
-
Estendere l’exascale rendendo il supercomputing più accessibile
Oggi HPE introduce i seguenti nuovi supercomputer, accessibili a organizzazioni pubbliche e private:
- Supercomputer HPE Cray EX2500: offrono la stessa architettura del supercomputer HPE Cray EX4000, che alimenta il primo e più veloce sistema di classe exascaleal mondo, ma sono più piccolo del 24% per adattarsi a un data center aziendale. Questo nuovo approccio al fattore di forma prevede il raffreddamento a liquido diretto al 100%, per migliorare l'efficienza energetica e realizzare una soluzione conveniente per le aziende più grandi che desiderano prestazioni maggiori su larga scala, ma con un'implementazione più piccola e una minore carbon footprint.
- Supercomputer HPE Cray XD2000 e XD6500: offrono server ad alta densità creati integrando i portafogli HPE e Cray per fornire le massime prestazioni per carichi di lavoro avanzati, tra cui modellazione, simulazione e intelligenza artificiale. I nuovi supercomputer HPE Cray XD sono compatibili con i tradizionali data center aziendali in quanto offrono ai clienti flessibilità e un'ampia gamma di opzioni in termini di CPU, acceleratori, storage, interconnessione e opzioni di alimentazione e raffreddamento, a seconda delle esigenze.
I nuovi supercomputer includeranno anche le seguenti tecnologie, costruite per sistemi di classe exascale per supportare carichi di lavoro compute-intensive e data-intensive, come l'intelligenza artificiale e il machine learning:
- HPE Slingshot, un'interconnessione Ethernet per soddisfare le richieste di alta velocità e migliore controllo della congestione, aiutando le applicazioni complesse a funzionare più agevolmente.
- Cray Clusterstor E1000fornisce uno storage esteso con tiering intelligente per supportare carichi di lavoro data-intensive, come l'addestramento di un modello AI, per rendere l'archiviazione e l'accesso ai dati facili ed efficienti.
- Ambiente di programmazione HPE Crayche offre una suite software completamente integrata con compilatori e strumenti di sviluppo per consentire la portabilità del codice, permettendo agli sviluppatori di eseguire il codice quando e dove ne hanno bisogno per ottimizzare la modellazione, la simulazione, l'analisi e le applicazioni di intelligenza artificiale.
- Sofisticate capacità di raffreddamento a liquido direttoche rimuovono efficacemente il calore da dispositivi ad alta potenza come processori, GPU e switch.
-
Abilitazione dell'IA su larga scala con un software di machine learning dedicato
I nuovi supercomputer sono ideali anche per abilitare l'AI su larga scala e possono essere dotati di HPE Machine Learning Development Environment, una piattaforma software ottimizzata per l'apprendimento automatico per costruire e addestrare modelli di AI più grandi, più velocemente.
Combinando la tecnologia di supercomputing leader a livello mondiale di HPE con l'ambiente di sviluppo HPE Machine Learning, gli utenti possono accelerare il tipico time-to-value per iniziare a ottenere risultati dalla creazione e dall'addestramento di modelli di macchine, riducendo i tempi da settimane e mesi a giorni.
-
HPE offre un solido ecosistema di soluzioni di calcolo eterogenee e accelerate
I nuovi supercomputer HPE Cray EX2500 e HPE Cray XD2000 e XD6500 supporteranno le CPU, le GPU e gli acceleratori più recenti per fornire capacità di calcolo avanzato e accelerato per supportare carichi di lavoro impegnativi.
Il supercomputer HPE Cray EX2500 supporterà i processori AMD EPYC™ di quarta generazione e i processori Xeon® Scalable® di quarta generazione.
HPE è anche la prima a distribuire un sistema del cliente che utilizza processori Xeon® Scalable® di quarta generazione per il Los Alamos National Laboratory del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Il nuovo sistema, "Crossroads", supporterà la ricerca e lo sviluppo per la National Nuclear Security Administration (NNSA) per affrontare la modellazione e la simulazione critica di armi nucleari con risoluzioni 3D elevate per garantire l'affidabilità e la sicurezza delle scorte nucleari.
I supercomputer HPE Cray XD6500 supporteranno i processori Xeon® Scalable® di quarta generazione e le GPU NVIDIA H100 Tensor Core.
-
HPE presenterà il portfolio e le soluzioni di supercomputing leader a livello mondiale all'SC22
HPE presenterà alcune delle sue principali soluzioni di supercomputing e intelligenza artificiale all'SCdi quest'anno, una conferenza internazionale annuale dedicata a elaborazione, networking, storage e analisi ad alte prestazioni, che è anche occasione per celebrare i risultati raggiunti e ispirare nuove opportunità supportate dal supercomputing.
Per saperne di più e vedere il portfolio di supercomputing di HPE in azione, visita lo stand n. 2413 di HPE all'SC22 a Dallas, in Texas (13-17 novembre).
-
Disponibilità
I supercomputer HPE Cray EX2500, dotati di processori Xeon® Scalable® di quarta generazione, possono essere ordinati ora da clienti selezionati e saranno ampiamente disponibili nell'anno solare Q1 2023.
I supercomputer HPE Cray EX2500, dotati di processori AMD EPYC™ di 4a generazione, possono essere ordinati ora da clienti selezionati e saranno ampiamente disponibili nel secondo trimestre del 2023.
I supercomputer HPE Cray XD2000, dotati di processori AMD EPYC™ di 4a generazione con capacità di raffreddamento ad aria, saranno disponibili per l'ordine il 10 novembre. L'HPE Cray XD2000, dotato di processori AMD EPYC™ di 4a generazione con capacità di raffreddamento a liquido diretto, saranno ordinabili dal 5 dicembre.
I supercomputer HPE Cray XD2000, dotati di processori Intel Xeon® Scalable® di quarta generazione, saranno ordinabili nell'anno solare Q2 2023.
I supercomputer HPE Cray XD6500, dotati di processori Xeon® Scalable® di quarta generazione, saranno ordinabili nell'anno solare Q1 2023.
I supercomputer HPE Cray XD6500, dotati di GPU NVIDIA H100 Tensor Core, saranno disponibili per l'ordine a partire dall'anno solare Q1 2023.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di supercomputing e IA di HPE, visitare:
https://www.hpe.com/us/en/compute/hpc/supercomputing/cray-exascale-supercomputer.html
Informazioni su Hewlett Packard Enterprise
Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) è l'azienda globale edge-to-cloud che aiuta le organizzazioni ad accelerare i risultati sbloccando valore da tutti i loro dati, ovunque. Basato su decenni di innovazione e progettazione del futuro per far progredire il modo in cui le persone vivono e lavorano. HPE offre soluzioni tecnologiche uniche, aperte e intelligenti, anche in modalità as-a-service. L’offerta di HPE Compute comprende server, servizi cloud, calcolo ad alte prestazioni e intelligenza artificiale, Intelligent Edge, software e storage. HPE offre un'esperienza coerente dall’edge al cloud passando per i data center, aiutando i clienti a sviluppare nuovi modelli di business e nuove modalità di gestione per aumentare le prestazioni operative. Per maggiori informazioni visita: www.hpe.com
Contatti Stampa
Patrizia Pia
Interfuse
+39 338 8874326
patrizia.pia@interfusecomms.com
Carlo Patassi
Interfuse
+39 335 1448312
a50008350itit